Avete appena ricevuto l’invito alla Prima Comunione di un bambino o di una bambina e la prima sensazione dopo aver segnato la data sul calendario è stato un discreto panico per via del regalo da scegliere? Non vi preoccupate, non sapere cosa regalare per la Prima Comunione è una cosa assolutamente normale.
La Prima Comunione, così come il Battesimo o la Cresima, è un’occasione di festa legata ad un rito religioso, un evento nel quale finiscono spiritualità, tradizioni, mondanità e anche (e soprattutto) la felicità dei “festeggiati” rispetto ai regali che riceveranno. Su questo aspetto, però, a differenza del Battesimo, in cui i bambini sono troppo piccoli per sapere cosa vogliono, e della Cresima, in cui sono ormai abbastanza indipendenti e perfettamente in grado di redigere una wishlist di regali, all’età della Prima Comunione, intorno ai 10-12 anni, può essere difficile scegliere il regalo in grado di farli contenti.
Vi proponiamo allora alcune idee regalo per la Comunione di un bambino o di una bambina, una serie di consigli sulle ultime novità in tema di prodotti per bambini, con un occhio alla tradizione (per far felice non solo mamma e papà, ma soprattutto le nonne e i nonni). L’importante, anche se non sapete ancora che pesci prendere, è avere un’idea almeno di quanto pensate di spendere, fermo restando che se vi piace un’idea un po’ dispendiosa potreste mettervi d’accordo con qualche altro amico/familiare invitato per fare un regalo assieme dividendovi la spesa.
Cosa regalare alla Prima Comunione di una bambina?
Usando un po’ di cavalleria, partiamo dalle femminucce. Il grande vantaggio nello scegliere il regalo di Comunione per una bambina consiste nella possibilità di puntare anche sui gioielli (poco apprezzati invece dai maschietti). Sotto questo punto di vista c’è solo l’imbarazzo della scelta: un anellino, un braccialetto, un paio di orecchini, una collanina, etc. Non pensate che un gioiello richieda per forza una spesa esagerata, perché non siete costretti a prendere qualcosa in oro (meglio oro bianco in questo caso), ma anche l’argento o il semplice acciaio (magari arricchendo l’oggetto con la scritta del nome, con un simbolo come ad esempio una piccola croce – molto azzeccata – una farfalla, etc).
Se non volete optare per un gioiello, va benissimo un paio di scarpe, ma anche una bicicletta (molte comunioni avvengono in primavera). In quanto ai giocattoli, invece, oltre alla classica bambola potete scegliere un gioco di make up, con trucchi da creare, o anche un gioco STEM (quelli scientifico-matematici) se la bimba ama imparare e confrontarsi con enigmi “scolastici”. Volendo potete anche optare per il biglietto d’ingresso di un parco giochi.
Cosa regalare alla Prima Comunione di un bambino?
Per quanto riguarda il regalo di Comunione di un maschietto, invece, oltre ai giochi STEM (che adesso vanno tanto di moda) e al biglietto del parco giochi (che vanno benissimo anche per loro), potete pensare a qualcosa di più hi-tech come un drone giocattolo (se è il primo vi conviene restare sotto i 100 euro di spesa perché lo romperà molto facilmente prima di prenderci la mano) o anche un’auto da corsa radiocomandata. Fanno la loro bella figura anche il monopattino, la bicicletta e l’orologio, grande intramontabile classico.