Confetti: i più buoni e come sceglierli

I confetti sono una vera prelibatezza, dolci e raffinati, sempre ottimi per varie occasioni.
Non è così immediato scegliere quali si adattano meglio al proprio gusto ed al proprio stile.

Oggi ne esistono di tante tipologie in commercio, si differenziano per i variegati e ricercati gusti ed anche talvolta per le curiose forme e per i colori, si sa, anche l’occhio richiede le sue attenzioni soprattutto quando l’argomento è il cibo, in particolare i dolci.

Come scegliere quindi i confetti più buoni e più belli?

Ad ogni confetto il suo sapore ed il suo colore

Innanzitutto un consiglio è quello di iniziare con il direzionarsi verso una lista di sapori che più aggradano il proprio palato.

Se si vuole optare per il gusto classico alla mandorla si può spaziare nelle scelte come ad esempio: mandorla avola, mandorla spagnola oppure californiana.

Esistono poi confetti ai gusti fruttati, tra questi: pera, arancia, mela, pesca, fragola, melone, cocco, limone, frutti di bosco.

Per gli amanti dei sapori più particolari ci sono proposte come: il gusto mojito, torta sacher, ricotta e noci.

I più golosi potrebbero optare per confetti al buon gusto triplo cioccolato o meringa.

È certo che oggi ogni persona può trovare con facilità la propria scelta rispetto al gusto dei confetti, proprio perché di proposte ne esistono davvero tante.

Spesso è difficile arrivare ad una conclusione e quindi sono tante le persone che acquistano confetti multi gusto.

La varietà dei colori, insieme a quella dei gusti dei confetti, sono elementi che possono contraddistinguere di tanto una grande festa e donarle un ricordo indelebile, per chi la organizza e per gli ospiti.

Le dimensioni e le forme dei confetti

Altra caratteristica dei confetti sono le dimensioni che in genere sono: piccole, medie e grandi.

I confetti piccoli vengono utilizzati spesso come decorazione, si possono quindi scegliere per accompagnare i confetti di dimensioni più grandi, sono graziosi per realizzare tocchi di colore che vanno ad impreziosire ad esempio una bomboniera.
Sono di solito più belli che buoni perché appunto hanno per lo più una funzione di abbellimento per l’appunto.

Anche le forme dei confetti sono tante, si adattano alle varie occasioni, alcune di queste sono: a cuore, a sfera, ovale.

È importante sapersi affidare a chi produce confetti utilizzando materie prime di qualità, tra i più affidati e conosciuti produttori c’è l’azienda Pelino (i confetti Pelino si possono acquistare online), originaria del territorio umbro.

È bene pensare a quale tipologia di confetti scegliere soprattutto in base alle occasioni.

Occasioni nelle quali poter proporre i confetti

Ci sono tanti eventi nei quali è di solito prevista la presenza dei confetti, da quelle formali a quelle più informali:

  • Matrimoni, nei quali spesso si organizza proprio uno spazio dedicata a quella che viene chiamata “confettata”.
  • Lauree, qui sono tipici i confetti di rossi, colore che rappresenta la fine degli studi.
  • Nascite e battesimi, in queste occasioni si prediligono come usanza confetti dai colori tenui e pastello, ma c’è anche chi scegli confetti dalle tonalità più accese.
  • Comunioni e cresime.
  • Anniversari, tipici in particolare quelli di matrimonio, come nozze d’oro e nozze d’argento.
  • Grandi eventi, come il festeggiamento di pensionamenti oppure di compleanni importanti come il diciottesimo, o ancora fidanzamenti, in questa occasione specifica è tipico utilizzare i confetti di colore verde, come simbolo ed augurio speranzoso di una lunga vita d’amore insieme.

È solito creare confezioni contenenti confetti, anche di queste esistono tantissime possibilità di scelta come le bomboniere ed i segnaposto.

Curiosità

Anche la quantità di confetti pare che possieda diversi significati:

– 1 confetto, evento unico
– 2 confetti, la coppia ed il figlio
– 5 confetti, felicità e benessere

Un tempo la scelta delle bomboniere era bastata soprattutto sulla confezione, quindi sulla scatola o sul sacchetto, dentro ai quali era contenuto l’oggetto simbolico.

Nei tempi odierni invece sono proprio i confetti a riscuotere maggior importanza, per questo si è diffusa una vasta varietà degli stessi.

Spesso oggi la scelta principale è rivolta proprio sui confetti.

Inoltre l’attenzione della produzione di confetti va anche al di là del gusto, ce ne sono ad esempio di specifici che possono mangiare le persone celiache, le quali potranno finalmente godersi il loro piacevole e delicato gusto.