Se stai pensando di fare un regalo per te, o per la tua migliore amica, la soluzione migliore è quella di puntare su una delle borse artigianali fatte a mano, esclusive e originali. E, alla fine del post, ti dirò anche qual è l’espediente giusto per avere il tuo modello di borsa che non avrà nulla da invidiare a quelle delle grandi firme Gucci, Armani, Prada e via cantando.
Per qualsiasi donna, la borsa rappresenta un accessorio di fondamentale importanza, di cui non si può proprio fare a meno. In alcuni casi, la borsa diventa un accessorio ancora più prezioso rispetto alle scarpe, anche solo guardando il prezzo che riescono a toccare alcuni modelli di lusso di borse in pelle firmate. Tante donne sono capaci di risparmiare per mesi e mesi pur di potersi permettere una borsa di grande classe e qualità. E, in effetti, si va spesso alla ricerca di modelli che siano in grado di soddisfare alla perfezione ogni tipo di esigenza e di preferenza, non solo dal punto di vista pratico, ma anche e soprattutto per quanto riguarda l’impatto stilistico. Ma attenzione, se la borsa che cerchi è per un regalo, devi imparare a scegliere quella ideale per una donna.
Insomma, la borsa ideale, specie per un regalo, è quella che riesce a dare il giusto slancio alla personalità di una donna ed è chiaro che le marche di borse firmate più famose puntano tantissimo sulla possibilità di personalizzare il singolo modello. Inoltre, dopo aver scoperto la borsa perfetta, siamo sicuri che la comincerete a tramandare di generazione in generazione, fino quasi a diventare una sorta di cimelio di famiglia.
Praticità e qualità le due caratteristiche della borsa di cui non puoi fare a meno
Spesso e volentieri si punta su dei modelli di borse delle marche più prestigiose, Prada o Armani, o Gucci, molto costose, senza però valutare in maniera approfondita il lato pratico. È chiaro come una borsa possa essere bellissima sotto il profilo estetico, ma non altrettanto comoda da indossare. Diversi modelli sembrano molto validi, eppure sono talmente pesanti da poter mettere a rischio la salute della schiena di una donna. Non solo, tante borse, dopo averle indossate, riescono a dare un effetto totalmente diverso. Esattamente come per ogni capo d’abbigliamento, anche in riferimento alle borse ci sono dei modelli che su una persona fanno davvero una gran figura, mentre su un’altra non garantiscono il medesimo effetto. Quindi, i primi elementi che bisogna valutare sono la comodità, la praticità, la versatilità. Prima di acquistare una borsa provala, cerca di capire se ti dona, se ti dà fastidio indossata. Esistono tanti modelli di borse artigianali fatte a mano, di gran gusto, che sono leggere e ben fatte da essere meglio di quelle di marca e firmate.
Valuta la struttura complessiva della borsa che ti piace
È importante tenere in considerazione le tendenze della moda legate alle borse, ma un altro elemento che va analizzato con attenzione è quello della struttura. Ciascuna borsa, infatti, può contare su una struttura totalmente differente. Al suo interno, infatti, può ospitare un certo numero di tasche, così come di vani e di spazi che permettono di sistemare tante cose. La disposizione di tali vani può incidere chiaramente sulla scelta di una borsa. Una borsa cambia se si predilige l’organizzazione e la comodità oppure il glamour, il lusso, la moda. Per chi ama la precisione, però, è impensabile puntare su una borsa che offre poche tasche e vani.
In ogni caso, ogni donna riesce poi a capire quale stile le si addice maggiormente. Alcune propendono per delle borse estremamente capienti e con poca struttura, da cui possono estrarre qualsiasi oggetto con grande velocità. Altre volte, invece, si punta su dei modelli maggiormente strutturati per evitare di perdere tempo quando si cercano degli oggetti particolari. Altre donne preferiscono sempre e comunque l’aspetto luxury o glamour tralasciando gli aspetti pratici e organizzativi.
Come dev’essere una borsa versatile, originale, esclusiva. Il colore dei capelli
È chiaro che le borse in pelle firmate e realizzate con materiali di gran pregio, pelle, tessuti e stoffe, garantiscono un livello di qualità superiore anche per la creazione e il design, nonché degli accessori che vengono proposti, ma un altro fattore da valutare è la versatilità di una borsa. Diversi modelli, ad esempio, non contemplano la presenza della zip, mantenendo comunque un alto livello di eleganza e praticità.
Un altro elemento decisivo, come detto, è rappresentato dalla versatilità. Ogni donna ama avere una borsa per ciascuna occasione specifica. Ad esempio, una borsa per andare al lavoro, un’altra per partecipare agli eventi mondani, una da indossare quando si esce insieme ai figli. Insomma, quando si sceglie una nuova borsa, per se o per fare un regalo, il consiglio è quello di valutare qual è l’ambito per il quale indossarla.
Nel caso in cui la devi usare solo per andare al lavoro è meglio che abbia un profilo sufficientemente elegante, per poter essere abbinata ai principali outfit che scegli per il lavoro. Al tempo stesso, meglio evitare di puntare su borse eccessivamente formali. Inoltre, deve riuscire ad adeguarsi anche ai look più casual. Quindi, le borse in pelle fatte a mano artigianalmente realizzate con pelli, tessuti e stoffe vintage, variopinte vanno benissimo perché sono molto esclusive.
Infine ecco il consiglio che ti ho promesso
Se vuoi avere una borsa da donna davvero esclusiva e unica, un criterio che devi prendere in considerazione è quello di abbinare il colore del modello di borsa che hai scelto, kelly, pochette, bilha bag, a quello dei tuoi capelli. È un ottimo espediente per puntare sull’originalità della borsa, sulla sua esclusività, su una borsa esclusivamente fatta per te.
Ora immagina di avere tra le mani la borsa che hai scelto con cura, e di guardarti allo specchio. Ti piace tantissimo? Allora il tuo istinto conferma che hai fatto scelta giusta. Quindi, se da un lato è bene essere razionali e considerare un po’ tutti gli aspetti che dovrebbero guidare verso una scelta corretta, è importante anche non perdere di vista le proprie sensazioni ed emozioni. Prendere spunto dalle più interessanti tendenze del momento e da alcuni modelli che vengono indossati da parte di vip e personaggi famosi, può essere un altro aspetto che incide nella scelta finale ma, alla fine, la scelta è solo tua. E se indossi la borsa con orgoglio ed eleganza, stai sicura che starai benissimo con qualunque addosso.