Se avete deciso di acquistare una bicicletta da regalare ad un vostro caro ma non sapete bene da dove iniziare, siete capitati nel posto giusto. Per un neofita può diventare davvero difficile destreggiarsi tra i vari modelli disponibili. Quali sono i migliori? È meglio una mtb o una bici da corsa? Dove è meglio acquistare? Sono tutte domande che è lecito farsi quando si è alle prime armi. Per questo abbiamo deciso di rispondere a tutte queste domande, per fare un po’ di chiarezza e aiutarvi nell’acquisto.
Principalmente, quando si parla di biciclette si è soliti fare una differenza tra le biciclette da corsa e le mountain bike. Le prime sono amate da chi preferisce la velocità e prestazioni a livello agonistico, mentre le seconde sono più amate da chi ama affrontare percorsi fuori strada e immergersi a pieno della natura. Chi compra una mtb hardtail può tranquillamente usarla pure in città. Si tratta di un modello senza sospensioni che però vi offrirà il vantaggio di una maggiore stabilità anche sui percorsi più dissestati. In realtà con il tempo sono stati sviluppati vari ibridi, grazie a cui coniugare le prestazioni di entrambe le categorie. Non dimentichiamoci poi delle classiche bici da città, usate principalmente per gli spostamenti della vita di tutti i giorni.
Se si vuole acquistare un nuovo mezzo, in genere si tende a scegliere tra due canali: la vendita bici online e quella nei negozi fisici. Sicuramente dovete prendere in considerazione le vostre necessità: chi non ha molto tempo per uscire e farsi i giri dei negozi preferirà comprare online, chi ama vedere e toccare invece sceglierà il negozio fisico. Scegliendo il negozio avete ovviamente la possibilità di farvi consigliare. In ogni caso, rivolgetevi sempre a negozi specializzati o a persone di fiducia, così da essere sempre sicuri di poter acquistare un prodotto di qualità.
Per quanto riguarda i costi, possiamo dire che la scelta è molto ampia. Se il vostro budget è particolarmente ristretto, vi consigliamo di dare un’occhiata al mercato dell’usato. Le biciclette tendono a svalutarsi molto con gli anni, quindi c’è la concreta possibilità di trovare un buon modello a un prezzo conveniente. Il consiglio è poi quello di fare sempre un confronto tra i prezzi, facendo qualche piccola indagine. Così potrete capire dove vi sarà più conveniente fare il vostro acquisto. Una ricerca su internet può essere sempre d’aiuto per farsi una prima idea.
Non ci resta che augurarvi un buon shopping!