Bambole reborn. Da giocattolo ad oggetto da collezione

Come dice la parola stessa una bambola reborn è una bambola “rinata”. Infatti chi possiede una di queste bambole in vinile può magicamente percepire la presenza di un nuovo nato in casa. Le fattezze realistiche di questi articoli rifiniti artigianalmente a mano fanno assomigliare infatti dei bambolotti a dei neonati e bambini reali. Un oggetto destinato inizialmente ai più piccoli, ma che ha letteralmente fatto impazzire i più grandi, divenuti molti di essi dei veri e propri collezionisti. Sono infatti per lo più gli adulti ad acquistare queste bambole realistiche per loro stessi o per fare un regalo alle bambine che vogliono provare l’emozione di tenere in braccio un bambolotto che rassomiglia realmente ad un neonato.

 

Indice

  • Bambole reborn. Moda, collezionismo o articolo da regalo ?
  • Come sono fatte le bambole reborn?
  • Il successo di una bambola bella come un’opera d’arte

 

Bambole Reborn. Moda, collezionismo o articolo da regalo ?

In vinile o in silicone, le Bambole Reborn Femmine sono così realistiche da essere definite le “bambole che sembrano vere“. Oltre che giocattoli possono essere considerati una vera e propria moda che, nata negli Stati Uniti, si è diffusa in tutto il mondo da diversi anni. Dunque anche se può essere comperato come un articolo da collezione, una bambola reborn bambina risulta essere il giocattolo perfetto da regalare ad una bambina, ma anche ad un bambino perchè tra i bambolotti è certamente quello più bello ed esclusivo. Quindi se si cerca un Reborn da regalare, a sè stessi o ad altri, si può scegliere tra un’infinita serie di modelli. Appunto perchè si tratta di articoli molto richiesti ne esistono di diversi tipi. I collezionisti di solito vanno alla caccia dei modelli più rari come le prime bambole reborn da collezione, le quali hanno un prezzo di vendita piuttosto alto. Questo però non significa che un bambola reborn bambina con un prezzo più basso non sia altrettanto bella e ben fatta.

 

Come sono fatte le bambole reborn?

La caratteristica principale di una bambola reborn maschio o femmina, neonato o bambina, è la grandezza perfettamente corrispondente alla media dell’età della bambola stessa.
La testa, le mani e i piedi inoltre vengono realizzati in vinile morbido idoneo al gioco anche dei più piccoli. Per questo anche se possono essere acquistati come oggetti da collezione le bambole reborn sono realizzate con materiale sicuro e non tossico. Un’altra caratteristica dei bambolotti reborn sono i capelli per la cui realizzazione viene utilizzato il mohair, uno speciale materiale che consente di ricreare la reale morbidezza dei bambini piccoli. Di certo a colpire però è sicuramente la pelle che al tatto risulta morbida e soffice come quella di un neonato vero. Le bambole reborn, disponibili in versione maschio , femmina e gemelli, possono essere lavate e dunque è possibile fare loro il bagnetto come ai neonati. Anche i vestiti e gli accessori inclusi, come il ciuccio e il biberon magnetico, possono essere lavati senza problemi.
Il materiale della pelle che potrebbe sembrare in apparenza molto delicato è in realtà resistentissimo e per questo è testato e certificato a tal fine e soprattutto per essere sicuro per i bambini dai 3 anni in su. Infine come tutti gli altri reborn, una bambola Reborn bambina viene venduta con il suo certificato di nascita.

 

Il successo di una bambola bella come un’opera d’arte

Esistono davvero tante tipologie di bambole reborn perchè in virtù del loro successo ne sono state prodotte di tantissimi tipi, età e fattezze. Grazie a questo molti artigiani si sono cimentati in realizzazioni che rasentano l’arte vera e propria. Ad esempio artisti come lo spagnolo Antonio Juan hanno fatto delle bambole reborn oggetti ricercatissimi e desideratissimi. Da qui sono nati anche dei sottogeneri come le bambole reborn toddler. Questa categoria propone una tipologia di bambolotto reborn caratterizzato da un iper-realismo davvero impressionante. Le comuni bambole neonato reborn da gioco sono tuttavia oggetti molto belli anche da esporre, anche se sono più semplici e meno costose, ripropongono una notevole bellezza e esclusività.

Le bambole reborn sono perfette dunque per tutti coloro che amano gli oggetti da collezione come gli adulti, per le bambine che vogliono giocare a fare la mamma e per coloro che vogliono regalare qualcosa di speciale e bello da esporre, come una vera opera d’arte.