Chi ama i libri tende a regalare libri e si aspetta in regalo, per qualsiasi occasione, ovviamente dei libri. Quanto è difficile però indovinare il genere, la tipologia di storia e perfino la grandezza del libro da poter regalare? C’è chi legge solo racconti, chi libri non troppo lunghi altrimenti ha un blocco, e chi solo “mattoni”. È davvero diventato così complicato scegliere un libro da regalare? Noi abbiamo selezionate per voi 5 libri da regalare senza commettere disastri!
Regalare libri è diventato sempre più complicato e forse è meglio così. I gusti dei lettori si sono affinati, siamo più consapevoli di quello che vorremmo leggere e di ciò che ci interessa. Ci sono lettori che proprio non riescono a distaccarsi da un certo genere e preferiscono sempre lo stesso tipo di storie e ambientazioni. C’è chi invece non si pone confini e sperimenta qualsiasi tipo di narrazione. Regalare un libro a chi ama davvero leggere è davvero complicato ma non impossibile.
Come è cambiato il modo di regalare i libri?
Perché regalare un libro anche a chi non legge
Seppur scontato, regalare un libro a chi legge è sempre un dono gradito. Farlo con intenzione e non perché non si sa cosa regalare è anche meglio. Quando vogliamo dare in dono un libro, è meglio accertarci su gusti e preferenze. A chi legge solo romanzi non possiamo regalare una raccolta di racconti, e a chi non sopporta l’horror non possiamo regalare una storia di fantasmi. Ecco perché prima di fare una gaffe è meglio conoscere cosa piace o non piace. E a chi non legge libri, invece? La lettura è un’attività piacevole e che fa davvero bene alla mente. Gli studi che ne esaltano i benefici sono tantissimi e non è un mistero. Purtroppo però non tutti riescono a farlo, ma perché?
Perché non riusciamo a leggere?
C’è chi non legge perché non riesce a ritagliarsi il giusto tempo o chi non ha ancora trovato la storia più adatta per sé. Uno degli ostacoli più grandi alla lettura però risale all’infanzia. Leggere libri è quasi sempre visto come un dovere e non come un piacere perché a scuola, ma anche a casa, è spesso stato imposto come un compito. Regalare quindi libri a chi non legge è sbagliato? No perché magari possiamo aiutare un amico a sbloccarsi su qualcosa che non riesce ad affrontare da solo.
Potete acquistare sia libri nuovi, meglio di seconda mano, un regalo ecologico che anche il nostro pianeta apprezzerà. E se non avete idee, ecco per voi 5 libri da regalare in ogni occasioni e perfetti per chiunque!
Grandi artiste al lavoro. Stranezze, manie e rituali quotidiani di Mason Currey
Grandi artiste al lavoro. Stranezze, manie e rituali quotidiani è un testo molto interessante di Mason Currey. Consigliamo questo libro a chi ha un’amica che ama la creatività, o a chi vuole saperne di più sul mondo delle artiste, dalle pittrici alle scrittrici. Un volume che si interroga su come queste donna hanno fatto a coniugare gli aspetti quotidiani della vita con la loro creatività senza rinunciare al proprio genio e talento. Grandi artiste al lavoro svela manie, superstizioni, paure, abitudini di 53 grandi donne che hanno fatto la storia della letteratura, dell’arte, della musica e del cinema.
E a proposito di casa e creatività, vuoi conoscere tutto sul mondo dell’arte, ma anche interior design e home decor? Clicca qui!
Vita meravigliosa di Patrizia Cavalli
Vita meravigliosa è un incantevole libro di poesie scritto da Patrizia Cavalli. Consigliamo di donare questo libro non solo a chi ama la poesia ma a chi ha perso un po’ della magia, quell’incanto di vedere la vita a colori e non sempre in bianco e nero. Le sfumature sono importanti e niente come le poesia ce lo ricorda.
Le cinque donne. La storia vera delle vittime di Jack Lo Squartatore di Hallie Rubenhold
Le cinque donne. La storia vera delle vittime di Jack Lo Squartatore è un libro scritto da Hallie Rubenhold e sarà il regalo perfetto per tutti coloro che amano le storie vere ma anche le atmosfere che solo i thriller sanno regalare. Attraverso una ricerca meticolosa e un lavoro di documentazione e riscrittura, questo romanzo dà un volto alle donne che per troppi anni sono rimaste oscurate da un mito, restituendo loro la dignità, strappata via insieme alla vita. Ed ecco che finalmente possiamo conoscere le vere storie di Polly, Annie, Elizabeth, Kate e Mary Jane andando oltre il ruolo di vittime.
Donne difficili. Storia del femminismo in 11 battaglie di Helen Lewis
Donne difficili. Storia del femminismo in 11 battaglie è uno straordinario libro scritto da Helen Lewis e da pochissimo tradotto e distribuito in Italia. A partire dalla copertina, meravigliosa nei toni del rosa e viola, è un manuale da avere assolutamente e regalare a chi è stufo della solita narrazione romantica della donna eroina e vuole invece conoscere il lato meno romanzato e più autentico del femminismo. La bad girls sono sempre pronte a fare la rivoluzione.
La famiglia Fang di Kevin Wilson
Quando pensiamo ai romanzi incentrati sulla vita familiare abbiamo sempre in mente un’immagine di persone che vanno d’amore e d’accordo e si sostengono a vicenda. La famiglia Fang il libro di Kevin Wilson invece non ha paura di mostrare il lato più duro e per nulla altruista delle famiglie. Una lettura spassosa e irrinunciabile per chi vuole leggere un romanzo divertente su una famiglia decisamente fuori dal comune.